Golubac (Serbia)

Una sosta memorabile sulle rive del Danubio

Buongiorno Italia! Questo è un altro bellissimo ricordo che mi porto dietro dal viaggio nei Balcani, quel misto di panorami con tramonti da favola e la simpatia della gente. Visiteremo la fortezza di Golubac ma parcheggeremo davanti ad un ristorantino di simpaticissimi e gentilissimi pescatori, letteralmente sulle rive del Fiume Danubio che fa da confine naturale tra la Serbia e la Romania.

Come sempre ti ho messo la mappa con le posizioni GPS dei parcheggi gratuiti, in alcune puntine ci sono anche i rubinetti dell’acqua, le zone di scarico delle acque nere e grigie e le colonnine della corrente. La cosa più simpatica ed utile di questo sito credo siano i video, segui la serie su YouTube (https://www.youtube.com/c/LePuntinedelMondo) e non dimenticarti di iscriverti in modo da avere sott’occhio tutte le novità dei posti scoperti!

.

.

Informazioni dal Web

Fortezza di Golubac – Golubac (Serbia)

La fortezza di Golubac (Голубачки град oppure Golubački grad Lingua serba e Galambóc vára in Lingua ungherese) è una cittadella medievale edificata sulla riva destra del Danubio, a quattro chilometri di distanza dalla città di Golubac, in Serbia.

L’attuale fortezza di Golubac è stata in buona parte realizzata nel XIV secolo. Si compone di tre cinte murarie e dieci torrioni, per la maggior parte a sezione quadrangolare, successivamente rinforzati durante l’epoca delle armi da fuoco.

La fortezza di Golubac ha avuto un passato tumultuoso. Nata inizialmente come sito controllato dall’Impero romano, la fortezza medievale fu oggetto di contese tra il Regno d’Ungheria e l’Impero ottomano. A partire dal 1867 è divenuto possedimento della Serbia in pianta stabile.

.

.

Il video

Tutti i video li trovi sul canale

La cosa migliore è che tu ti iscriva al canale YouTube ove troverai tutti i video delle Puntine ed i “Dietro alle Quinte”. Iscriversi è molto semplice, basta cercare “le puntine del mondo” su YouTube oppure cliccare direttamente QUI, infine premere il pulsante “iscriviti”. In questo modo riceverai le notifiche dei nuovi video e potrai commentarli :)

.

.

.

.

.

.

.

ARRIVACI CON IL TUO NAVIGATORE!

E’ stato rifatto completamente tutto, ora ancora più semplice per tutti. Qui a destra vedi un pulsante nero “APRI IN GOOGLE MAPS”, bene, cliccalo e ti si aprirà il Google Maps. Ora all’interno della mappa troverai varie puntine (pins), cliccando sopra ad ognuna di esse leggerai una brevissima descrizione e l’indicazione del luogo, ora, se stai facendo tutto questo dal tuo smartphone puoi avviare la navigazione e raggiungere i punti precisi che ti ho segnato.
Google Maps posizioni GPS dei posti più belli in Camper

.

Apri in Google Maps

.