Himare (Albania)

Alla spiaggia su strade da folli!

Buongiorno Italia! Sicuramente di tutto il viaggio nei Balcani l’Albania è il ricordo più bello, questo va premesso. Successivamente, senza che gli amici Albanesi si offendono ho percorso delle strade a dir poco assurde, o meglio, assurde per noi Italiani che non siamo abituati. In questi video ci sarà una strada pazzesca che porta ad una spiaggia, io non l’avrei mai fatta, ci ha accompagnato la polizia (se era poi polizia). Successivamente salendo per Himare ci siamo trovati a sgommare in salita in prima e con il camper che indietreggiava, non ti dico.. Questo comunque è dovuto al mix che si era creato di olio per strada e pioggia. Va beh, non ha senso neanche raccontarti tutte le cose quando nei video qui sotto trovi tutto :)

Come sempre ti ho messo la mappa con le posizioni GPS dei parcheggi gratuiti, in alcune puntine ci sono anche i rubinetti dell’acqua, le zone di scarico delle acque nere e grigie e le colonnine della corrente. La cosa più simpatica ed utile di questo sito credo siano i video, segui la serie su YouTube (https://www.youtube.com/c/LePuntinedelMondo) e non dimenticarti di iscriverti in modo da avere sott’occhio tutte le novità dei posti scoperti!

.

.

Informazioni dal Web

Himare (Albania)

Himarë è una città bilingue nel sud dell’Albania lungo la riviera albanese e parte della contea di Vlorë. È il più grande insediamento e sede del comune di Himarë. Sia la città che il comune sono popolati da una comunità etnica greca.

Nel sud dell’Albania, lungo il tratto di costa ionica tra Valona e Saranda, si trova il piccolo paese di Himare, che in estate vede la propria popolazione raddoppiarsi per via dell’afflusso di turisti che arrivano qui praticamente da tutto il mondo. Questa zona risulta infatti particolarmente affascinante per l’equilibrato connubio tra belle spiagge dalle acque limpide e piccoli paesi caratteristici semiabbandonati, il mix perfetto per tutti quei turisti che vogliono rilassarsi in vacanza senza rinunciare al gusto della scoperta del territorio.

Muovendovi alla scoperta della Riviera Albanese, sarà facile lasciarvi conquistare dalle belle spiagge di Himare, dove si alternano (in maniera molto equilibrata) lunghe distese di piccoli ciottoli bianchi a sporadiche spiagge di sabbia dalle acque color turchese. La stessa spiaggia di Himare, non troppo lontana dal centro della cittadina, si distingue proprio per il contrasto tra il bianco candido dei sassi e il blu intenso del mare. Si tratta di una località molto tranquilla, seppure frequentata, che garantisce ampi tratti di spiaggia libera, nonostante qua e là si trovino piccoli chioschi e ristoranti tipici dove poter mangiare qualcosa durante la pausa pranzo. Non vi sarà affatto difficile trovare un posto in cui godervi il panorama, dato che si tratta di una spiaggia molto lunga, ideale anche per i bambini, dato che l’accesso al mare è piuttosto lento e graduale.

I dintorni di Himare regalano spiagge altrettanto belle ed affascinanti, che meritano assolutamente di essere inserite nel vostro itinerario di viaggio, soprattutto se siete amanti dei paesaggi dalla natura incontaminata. Ne è un perfetto esempio la spiaggia di Gjipe (a nord della cittadina di Himare), probabilmente una delle località più nascoste dell’intera costa albanese, soprattutto se considerate che per raggiungerla vi ci vorrà almeno una mezz’ora buona di cammino, da percorrere su un sentiero di terra rossa che dalle montagne scende verso il mare. La vostra fatica verrà ripagata da uno dei paesaggi più belli del litorale: acque color smeraldo incastonate tra scogliere rocciose dai colori caratteristici, che spaziano dal rosso fino al grigio e poi ancora al nero.

Altrettanto affascinante, seppur meno selvaggia, è la spiaggia di Jale, anch’essa a nord della cittadina di Himare, in direzione del distretto di Dhermi. Situata all’interno di un piccolo golfo, questa bella spiaggia di piccoli ciottoli è ben attrezzata con stabilimenti, ristoranti e bar di ogni tipo, il che la rende adatta soprattutto ai turisti più giovani o alle famiglie con bambini, considerando soprattutto l’accesso graduale al mare. L’acqua è incredibilmente limpida a qualunque ora del giorno, il che la rende sempre invitante per un bel tuffo.

Fonte: Viaggiare in Albania

.

.

Il video

Tutti i video li trovi sul canale

La cosa migliore è che tu ti iscriva al canale YouTube ove troverai tutti i video delle Puntine ed i “Dietro alle Quinte”. Iscriversi è molto semplice, basta cercare “le puntine del mondo” su YouTube oppure cliccare direttamente QUI, infine premere il pulsante “iscriviti”. In questo modo riceverai le notifiche dei nuovi video e potrai commentarli :)

.

.

.

.

.

.

.

ARRIVACI CON IL TUO NAVIGATORE!

E’ stato rifatto completamente tutto, ora ancora più semplice per tutti. Qui a destra vedi un pulsante nero “APRI IN GOOGLE MAPS”, bene, cliccalo e ti si aprirà il Google Maps. Ora all’interno della mappa troverai varie puntine (pins), cliccando sopra ad ognuna di esse leggerai una brevissima descrizione e l’indicazione del luogo, ora, se stai facendo tutto questo dal tuo smartphone puoi avviare la navigazione e raggiungere i punti precisi che ti ho segnato.
Google Maps posizioni GPS dei posti più belli in Camper

.

Apri in Google Maps

.