Chiusdino SI

A visitare la famosa Spada nella Roccia

Lo spettacolo è a dir poco unico, eh si ragazzo, questa è una meta obbligatoria. Portati via la macchina fotografica per giocare con i magici giochi di luci che si creano all’interno delle rovine dell’Abbazia. Abbiamo parcheggiato nell’enorme parcheggio posto proprio all’entrata di tutti i punti d’interesse e ci siamo mossi – ovviamente a piedi – verso le rovine dell’Abbazia, uno spettacolo davvero unico, sei circondato da campi e natura dall’inconfondibile tipicità Toscana.

Subito dopo aver visitato le rovine siamo saliti fin sopra la collina a visitare la Cappella di San Galgano, ove sotto ad una teca trasparente è protetta questa famosa spada nella roccia. Il percorso è leggermente impegnativo ma breve pertanto ci si può arrivare senza problemi. La vista è unica dall’inizio alla fine, ripeto, è una tappa obbligatoria se sei nei paraggi, sei anche vicinissimo alla famosa Casa del Mulino Bianco che trovi sempre qui nelle Puntine.

.

.

.

.

.

  • Regione: Toscana

  • Provincia: Siena SI

  • Città: Chiusdino

  • Coordinate GPS: 43°09’08.8″N 11°09’19.4″E – 43.152433, 11.155399

.

Il parcheggio è enorme e facilmente accessibile, certo non farci caso se su Google Maps lo trovi segnato come Area Sosta Camper in quanto non c’è nessun tipo di servizio. Il parcheggio inoltre ti consente di visitare in pochi passi sia l’Abbazia che la Cappella di San Galgano, è inoltre attaccato ad un agriturismo dove pranzare o cenare.

Non c’è nessun tipo di servizio per camper nonostante il parcheggio sia segnato su Google Maps come “Area Sosta Camper”, mentre ti scrivo questo siamo a Dicembre 2019.

Si ma vanno tenuti sempre al guinzaglio. Non è possibile entrare con il tuo amico a quattro zampe all’interno della Cappella e molto probabilmente anche all’interno dell’Abbazia.

Diciamo di si, ma ti consiglio caldamente di tenerli per mano durante la salita verso la Cappella, la salita è abbastanza ripida ed il terreno friabile.

Si, purtroppo per quanto riguarda la cappella invece bisogna salire in macchina utilizzando la strada comunale, ossia guardando la Cappella dall’Abbazia è la strada a sinistra. Sconsiglio di salire su alla cappella con il camper.

.

.

.

.

Il video

Tutti i video li trovi sul canale

La cosa migliore è che tu ti iscriva al canale YouTube ove troverai tutti i video delle Puntine ed i “Dietro alle Quinte”. Iscriversi è molto semplice, basta cercare “le puntine del mondo” su YouTube oppure cliccare direttamente QUI, infine premere il pulsante “iscriviti”. In questo modo riceverai le notifiche dei nuovi video e potrai commentarli :)

.

.

.

.

.

ARRIVACI CON IL TUO NAVIGATORE!

E’ stato rifatto completamente tutto, ora ancora più semplice per tutti. Qui a destra vedi un pulsante nero “APRI IN GOOGLE MAPS”, bene, cliccalo e ti si aprirà il Google Maps. Ora all’interno della mappa troverai varie puntine (pins), cliccando sopra ad ognuna di esse leggerai una brevissima descrizione e l’indicazione del luogo, ora, se stai facendo tutto questo dal tuo smartphone puoi avviare la navigazione e raggiungere i punti precisi che ti ho segnato.

Come sempre ti ho messo la mappa con le posizioni GPS dei parcheggi gratuiti, in alcune puntine ci sono anche i rubinetti dell’acqua, le zone di scarico delle acque nere e grigie e le colonnine della corrente. La cosa più simpatica ed utile di questo sito credo siano i video, segui la serie su YouTube (https://www.youtube.com/c/LePuntinedelMondo) e non dimenticarti di iscriverti in modo da avere sott’occhio tutte le novità dei posti scoperti!

Google Maps posizioni GPS dei posti più belli in Camper
Apri in Google Maps

.

Commenti

commenti