Tramonti di Sotto PN

Una sosta al fresco

Buongiorno Italia! Eccoci arrivati al secondo raduno ufficiale (ossia un raduno dove ti avviso in anticipo) delle Puntine, ho voluto appositamente aspettare il caldo fastidioso in quanto il posto dove andremo sarà un paradiso dove respirare un po’. Anticipo che il campeggio quest’anno è chiuso ma potrebbe essere che passino degli addetti del comune a chiedere €.5,00 a vettura (che sia camper o auto nulla cambia). E’ un’area picnic enorme in riva al torrente con rubinetti, gazebi, tavoli da picnic, griglie, bagni puliti e tanta tanta ombra dove attaccare l’amaca all’albero. Raccomando di prestare particolare attenzione alla strada che costeggia il lago, la quale – in caso di passaggio di altri veicoli nella corsia opposta – è parecchio stretta, i solitamente mi fermo e poi ci si gestisce la manovra. Successivamente c’è una salita relativamente breve del 10%, io l’ho sempre fatta in seconda, mai in prima, quindi credo che nessuno abbia problemi. A duecento metri sopra la collina c’è un vecchio e tipico ristorantino che fa da mangiare a regola d’arte, gli altri invece no. Saltando da un punto all’altro ricordo che ci sono anche le famose pozze smeraldine ma il percorso per arrivarci è troppo verde ed io decisamente eviterei per il rischio zecche.

Consiglio vivamente di portare:

  • Zampironi
  • Autan in abbondanza da applicarsi sempre e comunque, anche nei vestiti e nelle borse causa zecche
  • Cibo per se, poi come sempre ognuno è libero di decidere se mangiare in compagnia condividendo quel che si è preparato o no
  • Amaca
  • Scarpe da fiume (con le ciabatte è pericoloso andare nel torrente)
  • Costume (ci sono punti molto bassi e punti più alti, si può anche solo rinfrescarsi le gambe)
  • Asciugamani da spiaggia
  • Prolunghe dei guinzagli se avete animali
  • Antiparassitari se avete animali
  • Sedie da campeggio (è bello sedersi anche nelle parti basse del torrente)
  • Simpatia

Come sempre sotto hai il link per aprire la mappa dal tuo cellulare ed arrivare con il navigatore, il parcheggio dove ci ritroveremo è quello in alto a destra, ossia quello che ho chiamato “Parcheggio tattico“. Probabilmente io sarò già li dal giorno prima.

.

.

Informazioni dal Web

Tramonti di Sotto PN

Il comune di Tramonti di Sotto si trova in una valle di origine glaciale denominata Meduna o Tramontina, abitata fin da epoca preromana; è sotto il profilo naturalistico e gastronomico che si possono apprezzare le peculiarità della zona: il lago (detto di Redona, di Tramonti, di Chievolis), le grotte di Campone e la cucina casalinga (cacciagione, pesce, formaggio salato e grappe), la pesca e l’artigianato storico (cestai, segantini, scalpellini e – soprattutto – stagnini), per il quale è in allestimento un museo etnografico.

Le attività sportive praticabili sono l’equitazione e le escursioni alle cime e nelle valli, organizzate dal locale Club Alpino.

Fonte: Turismo FVG

.

.

Il video

Tutti i video li trovi sul canale

La cosa migliore è che tu ti iscriva al canale YouTube ove troverai tutti i video delle Puntine ed i “Dietro alle Quinte”. Iscriversi è molto semplice, basta cercare “le puntine del mondo” su YouTube oppure cliccare direttamente QUI, infine premere il pulsante “iscriviti”. In questo modo riceverai le notifiche dei nuovi video e potrai commentarli :)

.

.

.

.

ARRIVACI CON IL TUO NAVIGATORE!

E’ stato rifatto completamente tutto, ora ancora più semplice per tutti. Qui a destra vedi un pulsante nero “APRI IN GOOGLE MAPS”, bene, cliccalo e ti si aprirà il Google Maps. Ora all’interno della mappa troverai varie puntine (pins), cliccando sopra ad ognuna di esse leggerai una brevissima descrizione e l’indicazione del luogo, ora, se stai facendo tutto questo dal tuo smartphone puoi avviare la navigazione e raggiungere i punti precisi che ti ho segnato.

Commenti

commenti