VISITIAMO ASSIEME LA TOP GROUP!

Pulmìn, ossia il mio nuovo camper, è un camper artigianale di 20 anni fa costruito dall’azienda Padovana Top Group. Molti TU mi hanno sempre chiesto di fare un video presentazione del mio camper e quindi mi sono detto: “L’ho appena preso, non ne so niente, perché non fare la presentazione assieme alla casa madre?”. E così è stato.

Sono arrivato con Michele davanti ai cancelli della Top Group la sera prima ed ho parcheggiato in un parcheggio dietro al Lidl, molto tranquillo anche se vedevo passare molti zingari, abbiamo fatto il nostro giro di ricognizione per vedere la zona e l’entrata dell’azienda, già ci siamo stupiti del cancello in metallo e vetro, chissà cosa ci avrebbe atteso il giorno dopo!

Così è stato, siamo stati un quarto d’ora a sbavare sulle fotografie e sui giocattoli per camper nella sala d’attesa e dopo siamo stati accolti dal gentilissimo titolare Mauro Bilato, il quale ci ha fatto fare il giro dell’azienda e ci ha mostrato alcune delle loro produzioni, tra le quali:

Un camper per disabili accompagnati: eh si, ho voluto ben calcare sul titolo, in quanto vi è un’enorme differenza tra un “camper per disabili” ed un “camper per disabili accompagnati”, ossia nel secondo caso potremmo trovare alcune mancanze ed alcune disposizioni incompatibili per l’uso di una persona disabile che vuole viaggiare da sola ma, si sa, la Top Group allestisce camper in base ad ogni richiesta del cliente pertanto è possibile richiedere come si vuole la rampa di accesso, la disposizione del mobilio e via discorrendo.

Un van ultra accessoriato: il van che abbiamo visto presentava un design molto elegante ma ciò che più ci ha colpito tra tutti gli infiniti accessori, inutile dirlo, è stata senza ombra di dubbio la lavatrice e la lavastoviglie.. in un van!

Camper robot: sembrava quasi di vedere una navicella quando ci hanno mostrato le 4 sospensioni ad aria autolivellanti di questo camper, praticamente in base a qualsiasi tipo di terreno il camper si metteva automaticamente e perfettamente in bolla.

Un T4 livello PRO: di questo piccolissimo camperino siamo rimasti colpiti dall’eleganza e, cosa non da poco per alcuni, della colorazione esterna. Abbiamo avuto modo inoltre di conoscere le nuove piccolissime prese del 220v.

Top Group allestisce camper e veicoli speciali, ogni veicolo è interamente costruito sulla base delle richieste del cliente.

COSA CI RACCONTANO:

TOP GROUP, nasce nel 1992 un pò per gioco un pò per sfida.
L’incontro tra l’esperienza nel settore del mobile di Rino Bilato e la grande passione per i camper del figlio Mauro, porta alla progettazione di un primo prototipo di camper puro, il “Project 711” caratterizzato da una notevole cura nella scelta dei materiali e da un’attenzione particolare per la lavorazione artigianale. Lo stesso veicolo ha fatto la sua prima uscita ufficiale al Salone Caravan Europa di Torino nello stesso anno: la stampa ne ha elogiato le linee, gli interni ed ogni altro particolare eleggendolo il miglior camper della fiera.

Dopo questo inaspettato successo, tra le prime commesse l’allestimento degli interni dei camper più conosciuti in Italia: i camper di Stranamore (famosa trasmissione televisiva di quegli anni) che hanno portato TOP GROUP a fare i suoi primi passi nel mondo dei veicoli ricreazionali e dall’allestimento di mezzi speciali.
Hanno poi cominciato ad arrivare nuove richieste di veicoli personalizzati e la piccola officina diventa decisamente troppo piccola.
Dal ’96 si decide di allargare gli spazi di produzione spostandosi in un nuovo funzionale capannone dotato di ottime strumentazioni tecniche, che fanno però solo da supporto alle lavorazioni volutamente manuali.

A fianco ai classici ma comunque originali modelli motorhome, mansardati e semintegrali, vedono la luce nuovi esemplari.
La progettazione e la creazione di un veicolo speciale, con carrozzeria ed interni esclusivi su meccanica Man 720 di mt. 9.30 di lunghezza con 6 posti letto e altrettanti posti pranzo fissi e dotato di 3 bagni, è uno degli esempi: una vera e propria villa su 6 ruote battezzata nelle manifestazioni fieristiche “il Sogno dei camperisti”.

In seguito l’ingresso nel mondo dello sport con la manutenzione di veicoli per il trasporto cavalli, l’allestimento di  semirimorchi per team sportivi adibiti in parte a caravan per lo staff ed in parte ad officina meccanica, fino agli sport estremi.
Infatti, a Top Group vengono commissionati veicoli in grado di affrontare i percorsi imprevedibili del deserto del Sahara nella rinomata Parigi-Dakkar.

Top Group produce mezzi che soddisfano le più svariate richieste anche da parte di aziende: uffici, cucine mobili, ambulatori medici, aule didattiche su 4 ruote nonchè veicoli per i servizi sociali e non mancano i mezzi realizzati a scopo pubblicitario, tra i quali una salumiera mobile a forma di mortadella è forse tra le realizzazioni più curiose.

In poco più di 10 anni gli spazi produttivi sono ritornati ad essere troppo piccoli. Ecco il trasferimento in un nuovo capannone inaugurato il 12 giugno 2005. Lo stesso stabile è suddiviso in varie zone lavorative: ufficio progettazione, falegnameria, carpenteria, tappezzeria, impiantistica, officina e magazzino ricambi.
Nel 2005, l’improvvisa scomparsa di papà Rino, motiva ancor di più i figli Mauro e Elena a mettere in pratica l’insegnamento ricevuto in anni di lavoro e a realizzare i progetti e i sogni nel cassetto.

Nel 2006 Top Group porta a termine un’altra sfida: Road Yacht, l’allestimento di un camper motorhome di oltre 9 metri che ospita all’interno un garage per l’auto oltre a un lussuoso allestimento abitativo con particolari che non passano inosservati.

È la costante ricerca e l’utilizzo di tutta la componentistica di altissima qualità che ha permesso nel tempo di sperimentare e selezionare i materiali migliori. Ed è proprio nel 2006 che Top Group acquisisce in esclusiva per l’Italia il marchio tedesco Goldschmitt, attraverso il quale commercializza importanti accessori per la sicurezza di guida dei veicoli. L’anno seguente integra il suo catalogo accessori con i prodotti Sawiko: ganci traino e portamoto (anch’essi in esclusiva per l’Italia). Proprio quest’ultimo accessorio è stato al centro di una accesa battaglia burocratica che ha visto alla fine vincitrice la tenacia dell’azienda nell’ottenere la corretta interpretazione e applicazione nella legislazione italiana delle normative europee.

Nel corso degli anni l’azienda ha ampliato la gamma delle sue offerte con le manutenzioni su mezzi di qualsiasi dimensione e nazionalità, con il noleggio di camper categoria lusso; fino ad estendersi a tutti i servizi accessori presenti nel mondo del camper.
Nel 2011 l’acquisizione del marchio Driverite-Firestone, porta alla nascita dell’azienda Meb System; così da gestire tutto il mercato italiano con entrambi i marchi Goldschmitt e Driverite, proponendo l’uno o l’altro articolo/marchio in base alla richiesta.
Nello stesso anno, la ditta Sawiko è stata acquisita da una grossa multinazionale, e di conseguenza ha motivato Top Group ad iniziare una nuova attività: la produzione interna e la commercializzazione di ganci traino e portacarichi.

L’azienda è sempre pronta a nuove sfide cercando di essere sempre all’avanguardia e al completo servizio dei propri clienti e della propria rete vendita.

Ogni zona rispetta scrupolosamente le normative sulla sicurezza e prevenzione dei luoghi di lavoro, è dotata di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia ed è in grado di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione richiesta su autocaravan e veicoli speciali di tutte le più note case costruttrici.

Eseguiamo manutenzioni, riparazioni e modifiche di qualsiasi genere su veicoli americani, veicoli per trasporto cavalli, officine mobili.
Possiamo effettuare modifiche interne ed esterne come rinnovamento completo della tappezzeria, spostamenti mobilia, rifacimento locale toilette, ampliamento/miglioramento dell’impiantistica interna.

Tra le modifiche più curiose che abbiamo realizzato troviamo:

sostituzione della meccanica da un Fiat Ducato doppio asse ad un Mercedes Vario gemellato e da un Mercedes Sprinter 616 al nuovo Sprinter 518 mantenendo la rispettiva cellula interamente allestita,
realizzazione di una nuova sede d’appoggio del cristallo anteriore di un veicolo di alta gamma,
allungamento di 75 cm di un veicolo precedentemente allestito per ampliare gli spazi interni di carico,
aumento di massa del veicolo originale da 3000 kg o 3200 kg a 3500 kg per VW T5
allungamento passo da 4325mm a 5100mm; allungamento sbalzo posteriore e allargamento di un furgone Sprinter 519. Misure finali veicolo: 9500mm di lunghezza e 2450 di larghezza. E altro ancora…
Grazie alle esperienze acquisite, i tecnici Top Group sono in grado di installare e di fornire adeguata assistenza su impianti e accessori di tutte le marche.

Sul canale YouTube di Le Puntine del Mondo troverai sempre, o spesso, o qualche volta, luoghi molto interessanti dove passare un bel fine settimana o le vacanze. Troverai inoltre i dietro alle quinte ed i Sabato le eventuali recensioni dei prodotti. Non dimenticarti di premere quel bel pulsantino “iscriviti” :)

  • Camper mansardati

  • Camper semintegrali

  • Camper motorhome

  • Volkswagen T4

  • Veicoli speciali

Top Group è specializzata nella realizzazione di veicoli ricreazionali di qualunque genere: camper, autocaravan, semintegrali, mansardati, motorhome, veicoli sportivi, veicoli per sport estremi, uffici, ambulatori, cucine mobili, veicoli trasporto cavalli, veicoli pubblicitari e qualsiasi altro simile.

Caratteristiche principali della nostra produzione sono:

  • lavorazione artigianale su misura
  • elevata  qualità dei prodotti utilizzati
  • massima personalizzazione di qualunque richiesta
  • creatività e fantasia abbinate a professionalità e competenza tecnica
  • costante innovazione e soluzioni tecnologiche all’avanguardia

Top Group offre anche il servizio di noleggio camper.
Gli autocaravan destinati all’uso del noleggio sono autocaravan mansardati con 6 posti letto e omologati dotati di ampio garage.

Di seguito potrete scaricare le tariffe giornaliere per periodi di noleggio oltre i 5 giorni con diverse formule di chilometraggio oppure offerte di noleggio camper per il week-end.

Le nostre tariffe sono comprensive delle dotazioni di bordo come liquidi wc, bombole gpl, carico acqua, etc.
Tutte le tariffe si intendono IVA ESCLUSA.

I nostri camper destinati al noleggio sono coperti da polizza assicurativa completa con franchigia fissa di euro 1.035,00 corrispondente all’importo della cauzione che vi sarà resa al rientro dal vostro viaggio.

Nella gamma dei servizi Top Group troviamo l’assistenza per la scelta della vostra polizza assicurativa.

Possiamo valutare insieme a Voi quale compagnia assicurativa vi offre le condizioni più complete per l’assicurazione del vostro autocaravan con il miglior rapporto qualità-prezzo presente sul mercato.

Oltre a questo offriamo assistenza in caso di sinistro occupandoci, grazie alla competenza tecnica acquisita, di tutto l’iter burocratico, perizia, riparazione e riscossione del danno, sollevandovi dalle spiacevoli perdite di tempo che un qualsiasi sinistro comporta.

Per la polizza del camperista ci affidiamo all’esperienza della Toninelli Srl – agenzia di assicurazioni – con la quale siamo convenzionati per l’emissione delle vostre polizze direttamente nei nostri uffici.

TOP GROUP SRL
Via Regia, 78
35010 – Busa di Vigonza (PD)
P.Iva e C.F. 03869810287
Tel. 049 725586 Fax 049 8952913
E-mail: info@topgroup.it